Sabato 29 giugno, a partire dalle 10,30, verrà presentato il progetto della nuova biblioteca degli Arconi (Piazzale del Pincetto)

La nuova biblioteca sarà una biblioteca pubblica, per tutti i cittadini di Perugia, orientata alla contemporaneità e capace di attrarre strati di popolazione che finora hanno considerato la biblioteca come una struttura rivolta solo a chi coltiva professionalmente interessi di studio e di ricerca. Una biblioteca come servizio di accesso all’informazione e alla cultura per l’intera comunità locale. Una biblioteca che promuova la lettura intesa come incontro di idee e di persone, che offra la possibilità di apprendere e di esprimere la creatività, divenendo un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo culturale e la qualità della vita della città: il luogo ideale per incontrarsi a qualsiasi ora del giorno.Una biblioteca per il lettore, non quello “occhialuto, emaciato, con difficoltà a relazionarsi con gli altri, se è un uomo. Se donna, anche racchia e un po’ snob”, così efficacemente dipinto da Giovanni Solimine, ma un lettore inteso come cittadino attivo, desideroso di informarsi e aggiornarsi, incontrarsi con gli altri e comunicare.

Presentazione del progetto della nuova Biblioteca nel centro di Perugia
Sabato 29 giugno 2013, ore 10.30
Piazzale del Pincetto

Saluti istituzionali:
Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria
Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia

Proiezione del video di presentazione del progetto a cura di Maurizio Tarantino, Dirigente Biblioteche del Comune di Perugia
Intervento di Giovanni Solimine, Docente di Biblioteconomia Università La Sapienza

A seguito esibizione dell’artista Silvia Emme, creatrice di immagini, ritratti e paesaggi con il solo utilizzo della sabbia, accompagnata dal cantastorie Alfonso Cuccurullo

info:
www.comune.perugia.it